Mpizzecatu Official Blog

Focara di Novoli 2012 [Foto e Video dell'Evento], Focara Novoli Lecce Salento Festa Antonio Abate Tradizione Popolare Comitato 16 Gennaio 2012 01 12 Foto Video Photo Photos Evento Accensione Accesa Fuochi Artificio Spettacolo Pirotecnico Festa Live

« Older   Newer »
  Share  
» Mpizzecatu
view post Posted on 17/1/2012, 01:16     +1   -1




Ecco le foto ed i Video della Focara di Novoli del 2012

FOTO FOCARA DI NOVOLI 2012

ACCENSIONE FOCARA DI NOVOLI 2012




SPETTACOLO PIROTECNICO ALLA FOCARA DI NOVOLI 2012 [pt.1]




SPETTACOLO PIROTECNICO ALLA FOCARA DI NOVOLI 2012 [pt.2]



Cos'è la Focara:

La parola Focara (fòcara) è un termine dialettale salentino che sta ad indicare semplicemente un falò di legna da bruciare. Attualmente tale termine è usato per indicare il particolare rito tradizionale in uso nel Salento di creare cumuli di fascine agli incroci delle strade delle città (specialmente nei comuni di Surbo e Novoli) e dargli fuoco la sera della vigilia della festa liturgica di Sant'Antonio abate. Intorno a questa pira ardente sono soliti stare le famiglie che l'han costruita (ovvero le famiglie che abitano nei pressi dell'incrocio) e trascrorrer assieme la serata.
Da dove questa tradizione tragga origine non è certo: forse da antichi riti pagani o forse in ricordo di un terremoto che secoli or sono colpì il salento.

La più grande focara si costruisce a Novoli, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono Sant'Antonio abate. Il 16 gennaio la focara viene accesa da un magnifico spettacolo di fuochi d'artificio che illuminano a giorno il cielo novolese. L'evento conosciuto in tutta la puglia attrae migliaia di spettatori da tutto il sud d'Italia ed è stato oggetto anche di un documentario della National Geographic. Di anno in anno i costruttori della "focara" si impegnano a variarne la forma, dotandola a volte di un varco centrale, "la galleria", che poi è attraversata dal Santo in processione.

È formata da almeno 90000 fascine, e il lavoro inizia già a metà dicembre. Oltre a quella di Novoli centinaia di falò vengono costruiti in tutto il Salento, specialmente d'inverno, per riscaldare le fredde notti dei pellegrini nel giorno della festa del paese.

Ulteriori info le trovere Cliccando Qui





Edited by » Mpizzecatu - 4/3/2012, 10:48

Tags:
01,
12,
16,
2012,
Abate,
Accensione,
Antonio,
Artificio,
Concerto,
Cultura,
Fascine,
Festa,
Fireworks,
Focara,
Francesco,
Fuochi,
Gennaio,
Lecce,
Live,
Novoli,
Popolare,
Salento,
Sant'Antonio Abate,
Santo,
Sciolti,
Tradizione
 
Top
0 replies since 17/1/2012, 01:16   242 views
  Share